ingredienti per 4 persone
200 g di mozzarella fior di latte
1 baguette sottile ( meglio se del giorno prima )
4 filetti di alici sott'olio
4 pomodori secchi sott'olio
olio di semi di arachide per
friggere
1 uovo - sale e pepe
PER LA SALSA
300g di pomodori ciliegia
1 peperone rosso
foglie di basilico per decorare
sale e pepe
Preparate la salsa: accendete il grill, lavate il peperone, asciugatelo e mettetelo in forno in una placca rigirandolo di tanto in tanto finchè si sarà abbrustolito su tutti i lati, toglietelo dal forno e fatelo raffreddare in un sacchetto di carta. Tuffate i pomodori lavati in acqua bollente per 30 secondi, raffreddateli sotto acqua corrente, spellateli, privateli dei semi e tagliate la polpa a pezzi. Quando il peperone si sarà raffreddato spellatelo, privatelo del picciolo dei semi e dei filamenti bianchi all'interno e tagliatelo a falde. Riunite i pomodori e il peperone in un mixer e frullateli fino a ottenere una salsa liscia e omogenea; condite con sale e pepe e tenete da parte.
Affettate la baguette diagonalmente in modo da ricavare 16 fettine di 1/2 cm di spessore. Se la baguette è fresca, fate asciugare le fette nel forno spento ma caldo della grigliata del peperone.
Affettate sottilmente la mozzarella e fatela sgocciolare il più possibile su carta assorbente. Sgocciolate anche le alici e i pomodori sott'olio. Sgusciate l'uovo in una ciotola, sbattetelo con una forchetta e spennellate con questo un lato delle fette di pane . Accoppiate le fette tenendo la parte spennellata di uovo verso all'interno e farcitene 4 con la mozzarella e un'alice e atre 4 con la mozzarella e un pomodoro secco. Richiudete bene i sandwich pressandoli leggermente con il palmo delle mani e friggeteli in abbondante olio ben caldo con una pinza in modo che non si aprano durante la cottura. Sgocciolate i sandwich ben dorati su carta asssorbente e conditeli con sale e pepe. Distribuite la salsa in 4 piattini e disponetevi sopra un sandwich con l'alice e uno con il pomodoro. Decorate con il basilico e servite.
BUON APPETITO
Nessun commento:
Posta un commento