PASSIONE E CREATIVITA'
tutti i lavori di decoupage, bricolage,cucina, cucito e bijoux pubblicati in questo blog sono artigianali.

giovedì 24 aprile 2014

IMPASTO A MANO PER PIZZA CON LIEVITO MADRE

IMPASTO PER PIZZA CON LIEVITO MADRE

QUESTO IMPASTO PER  LA PIZZA RICHIEDE TEMPI UN PO' LUNGHI, IO  LO PREPARO IL GIORNO PRIMA, IN QUESTO MODO LA PIZZA RISULTERA' PIU' DIGERIBILE.   

Ingredienti :
 600 g di farina 0 oppure 00,  100 g di lievito madre rinfrescato,  360  ml di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero,  un cucchiaino di sale.

 MATTINA :  fare un rinfresco del lievito madre, questo servirà a rinforzarlo per avere una migliore lievitazione della pizza.
POMERIGGIO : il lievito sarà raddoppiato, e quindi pronto per l'impasto, usatene solo  100 g.


In una ciotola capiente versate un terzo della farina, (200 g ) il lievito (100 g), tutta l'acqua e lo zucchero.
 Mescolate energicamente gli ingredienti per un minuto.
 Aggiungete il sale e a  poco a poco il restante della farina. Lavorate per qualche minuto fino ad amalgamare il composto, trasferitelo su un piano di lavoro e lavorate ancora.
 Formate un panetto morbido e liscio, riponetelo in una ciotola abbastanza grande, copritelo con la pellicola trasparente per evitare che si formi la crosta, coprite la ciotola con un telo bagnato e strizzato e riponetelo da parte per tutta la notte.
LA MATTINA DOPO :   L'impasto sarà raddoppiato,  se dovete cuocere la pizza per il pranzo, preparate il piano di lavoro spolverato di farina, trasferitevi sopra l'impasto senza lavorarlo e dividetelo in panetti nella misura delle vostre teglie,, procedete come segue : ungete leggermente le teglie e stendetevi l'impasto. Lasciate riposare per una mezzora, farcite e cuocete nel forno molto caldo ( 250° )
Se invece dovete servirla  per la cena, consiglio di trasferire la ciotola in frigo, per poi riprenderla un paio di ore prima della cena, e procedete come sopra scritto.

Nessun commento:

Posta un commento

firma